Yu-Gi-Oh! ha celebrato il suo 25º anniversario nel 2024 e, per commemorare questo traguardo, Konami ha deciso di rilasciare non una, ma due espansioni che ristampano alcune delle carte più iconiche del gioco, con trattamenti foil unici.
La prima espansione, Collezione Rarità, uscita l’anno scorso, ha riportato in auge i tre dèi egiziani (Slifer il Drago del Cielo, Obelisk il Tormentatore e Drago Alato di Ra) e ha riscosso grande successo tra giocatori e influencer.
Dato l’ottimo riscontro, Konami ha deciso di replicare l’iniziativa e il 23 maggio lancerà la Collezione Rarità II, con 79 carte ristampate in 7 differenti trattamenti foil. Sadie Flayeh, PR Manager EMEA di Konami, ha spiegato che “ogni carta del set sarà disponibile in ciascuna rarità e, grazie alle aumentate probabilità, sarà più facile trovare una rara lussuosa (i trattamenti foil più ambiti) in ogni pacchetto”.
Ogni bustina della Collezione Rarità II conterrà nove carte foil, includendo sia le staple (carte fondamentali per il gioco competitivo), sia carte dal passato del gioco per un effetto nostalgia, sia carte altamente collezionabili e di grande valore sul mercato secondario.
In questa analisi della Collezione Rarità II di Yu-Gi-Oh!, esploreremo i sette tipi di rarità presenti e daremo un’occhiata a nove carte in anteprima. Le rarità di questa seconda collezione sono divise in due gruppi: uno con le tre rarità standard (super rara, ultra rara e rara segreta) e uno con le quattro rarità lussuose, che conferiscono alle carte un valore eccezionale.
La prima delle quattro rarità lussuose è la rara segreta del venticinquesimo anniversario, introdotta con la prima Collezione Rarità, caratterizzata da un logo esclusivo, uno schema a pallini e un riflesso arcobaleno a forma di croce.
La seconda rarità lussuosa è la rara segreta platino, che era stata disponibile solo in Europa nel 2014 e 2015 in set speciali prima di essere reintrodotta nella Collezione Rarità 1. Nella Collezione Rarità 2, questo trattamento platino copre l’intera carta, non solo l’immagine. Flayeh ha dichiarato: “Le carte rare segrete platino sono davvero straordinarie, grazie al loro rivestimento in lamina platino, simile a quello delle rare segrete ma molto più evidente”.
Le ultime due rarità, la “Prismatic” -style Collector’s Rare e la “Prismatic” -style Ultimate Rare, non erano mai state pubblicate qui da noi, ma solamente in Giappone
Nuove carte nella Yu-Gi-Oh! Collezione Rarità 2
La prima delle nove carte della Collezione Rarità 2 che abbiamo visto in anteprima è stata il Gatto da Soccorso, con un adorabile artwork alternativo, una caratteristica comune alla maggior parte delle carte di questo set di ristampe. Anche Droll & Uccello Serratura hanno ricevuto un disegno alternativo, mentre i giocatori competitivi saranno entusiasti di ottenere un Fantazmay Drago Fantastico con un nuovo look. Gli appassionati della meccanica Link potranno cercare sia l’Accesscodificatore Trasmittente sia l’iconica I:P Masquerena, ora raffigurata in sella a una moto cyberpunk.
La nostalgia non manca in questa serie di ristampe, con la presenza del Sarcofago D’oro e del Teletrasporto di Emergenza, due carte ben note ai veterani del gioco. A completare le ristampe in anteprima ci sono Sauravis, l’Antico e Asceso, una staple essenziale per i mazzi con meccaniche rituali, e il Fantasma in Lutto & Brivido Illuminato dalla Luna. Questa Collezione Rarità rende omaggio alla storia, alle competizioni e al collezionismo di Yu-Gi-Oh! grazie alla varietà di carte che Konami ha deciso di ristampare.