Pokemon per il Van Gogh Museum

pokemon e van gogh

Il Museo Van Gogh insieme a The Pokémon Company hanno annunciato l’affascinante iniziativa “Pokémon x Van Gogh Museum”, che si terrà dal 28 settembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Durante questo periodo, il museo ospiterà Pikachu, Eevee, Snorlax e molti altri Pokémon in una veste completamente nuova. Saranno organizzate attività a tema sia all’interno del museo che online, mirate a introdurre giovani aspiranti artisti alle opere di Vincent Van Gogh.

L’obiettivo principale di questa collaborazione è coinvolgere i più giovani nel mondo del museo, sfruttando l’attrattiva dei Pokémon per poi guidarli alla scoperta delle straordinarie opere del pittore olandese. In un comunicato stampa, si è sottolineato un presunto legame tra l’artista e i Pokémon, citando il profondo impatto delle stampe giapponesi sull’arte di Van Gogh e la sua visione del mondo. Inoltre, è stato notato che sia Van Gogh che Ash Ketchum indossano entrambi un cappello, aggiungendo un intrigante parallelo.

La Cart di Pikachu è davvero bellissima e su Ebay la troviamo già a prezzi incredibili, speriamo scendano di prezzo perchè sono davvero molto belle da avere nella propria collezione

Emilie Gordenker, direttrice generale del Museo Van Gogh, ha espresso entusiasmo riguardo a questa collaborazione, affermando che permetterà alla prossima generazione di scoprire l’arte e la storia di Vincent Van Gogh in un modo completamente nuovo. La collaborazione tra il Museo Van Gogh e The Pokémon Company International è stata basata su anni di esperienza educativa, con l’obiettivo di creare un’esperienza straordinaria per bambini, tutori e visitatori del museo.

All’interno del museo, i visitatori potranno godere di una serie di installazioni e iniziative legate a Pokémon, tutte accessibili con il biglietto standard del museo. Queste includono la mostra permanente “Pokémon at the Van Gogh Museum” situata al piano 1, dove alcune opere di Vincent Van Gogh hanno ispirato gli artisti di The Pokémon Company a creare sei dipinti a tema.

Tra questi spiccano “Pikachu in un’opera ispirata all’Autoritratto con cappello di feltro grigio (1887)”, “Sunflora nascosto in una variante del famoso quadro Girasoli (1889)”, e “Snorlax e Munchlax che si rilassano in una creazione ispirata alla Camera da letto (1888)”.

Bellissima iniziativa del museo di Amsterdam e bellissime le card create per l’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *